Porto turistico di Capo d’Orlando, Contrada Bagnoli, snc, 98071 ME

Posto barca C027

Chiamaci subito!
+39 3519056143

Escursioni di pesca alle Isole Eolie: quali sono i posti migliori

DATA

Le escursioni di pesca sono fra le attività più popolari da praticare durante una vacanza alle Isole Eolie. Pescare immersi nell’azzurro del mare offre un’esperienza ricca e fortemente identitaria e permette a tutti i turisti di tuffarsi, è il caso di dirlo, in un mondo fatto di storia, di tradizione, di cultura, di abitudini e di persone.

I posti migliori per le escursioni di pesca alle Isole Eolie

Le Isole Eolie offrono magnifici punti in cui organizzare delle escursioni di pesca. Per esempio, Cala Junco, che si trova a Panarea, offre diversi luoghi molto affascinanti. Anche Punta Milazzese, che si affaccia sul mare aperto, garantisce a tutti gli appassionati un punto panoramico e tranquillo dove poter godersi la pesca. Rimanendo a Panarea, anche Basiluzzo è un luogo da visitare per la pesca, specialmente per i visitatori che si muovono in barca.

Passando invece alla caratteristica isola di Stromboli, alcuni dei luoghi migliori per le escursioni di pesca sono Punta Lambronzo, che si trova nella zona meridionale dell’isola, o anche Punta Restuccia, che si trova a ovest, che permette anche di fare pesca di fondo.

E visto che Stromboli, fra le Isole Eolie, è caratterizzata dalla presenza dell’omonimo vulcano, Sciara del Fuoco è un posto molto caratteristico in cui fermarsi a pescare. Si tratta di una depressione che corre lungo il fianco settentrionale dell’isola e rappresenta una delle attrazioni più affascinanti di Stromboli.

Cosa pescare alle Isole Eolie

Anche cosa pescare alle Isole Eolie fa la differenza. I Pettini sono un tipo di pesci di sabbia molto piccoli che è frequente trovare nei bassi fondali della costa siciliana le cui carni bianche sono molto pregiate (possono costare anche 30 euro al chilo).

Il meraviglioso mare che circonda le Isole Eolie, però, permette agli appassionati delle escursioni di pesca di incontrare anche le lampughe o anche il totano, un mollusco che fa parte della famiglia del calamaro.

La pesca del totano, poi, è ricca di storia e tradizionale fra le Isole Eolie. Fin dalle origini, infatti, viene effettuata prevalentemente di notte e quando non c’è la Luna in cielo. Ma non c’è da preoccuparsi: oggigiorno è frequente praticarla anche di giorno, grazie all’introduzione delle canne con i mulinelli elettrici e poter così raggiungere facilmente le profondità del mare. Per un’escursione di pesca indimenticabile, i più avventurosi, soprattutto se intendono visitare le Isole Eolie in barca,

possono puntare a pescare a inchiku, una tecnica di origine giapponese, ma anche light jigg o slow pitch per provare a pescare alcuni pesci più grandi.

Durante le escursioni di pesca nelle Isole Eolie si possono trovare anche:

  • barracuda;
  • pesce serra;
  • ricciole;
  • tonno;
  • leccie.

Per godere appieno di un’escursione di pesca alle Isole Eolie occorre avere con sé tutta l’attrezzatura, è evidente: dalle canne da pesca al mulinello fino agli accessori dedicati ai principali tipi di pesce delle Isole Eolie. Non tutti però ne sono dotati; oppure si stanno avvicinando a questa bellissima attività per la prima volta. Non c’è da temere: noi di Alamar Eolie vi forniremo tutta l’attrezzatura necessaria per assicurarvi un’esperienza al top!