Porto turistico di Capo d’Orlando, Contrada Bagnoli, snc, 98071 ME

Posto barca C027

Chiamaci subito!
+39 3519056143

Vulcano, Isole Eolie: una terra ricca di storia per un viaggio unico

DATA

Vulcano è la terza sorella delle Isole Eolie per dimensione, ma è sicuramente quella che più di tutte genera curiosità e passione. Da decenni, l’isola è una delle mete preferite dei turisti per la commistione incredibile di paesaggi marittimi, nere spiagge e panorami suggestivi, che si intrecciano con la ricca storia dell’isola, già raccontata ai tempi di Aristotele e Virgilio, per un’esperienza avvolgente e indimenticabile.

L’isola di Vulcano, che si trova a 20 km a nord della Sicilia nel Mar Tirreno, è contemporaneamente luogo estremo e luogo paradisiaco: un antro naturale circondato da vulcani, visitabile con un piccolo mezzo o a piedi, che regala a ogni scorcio una vista che supera ogni aspettativa. 

Dai vulcani alle grotte, dalle immersioni subacquee alle escursioni: a Vulcano tutti trovano una meraviglia da scoprire. 

Da Vulcano alle Isole Eolie: l’isola fra le ceneri

Anche fra le Isole Eolie, Vulcano non è un posto come gli altri. Lo è anche per la radicata mitologia, di origine greca, che racconta la storia dell’isola.

Si dice che Efesto in persona, Dio del fuoco nonché fabbro, forgiasse armi e armature proprio a Vulcano, aiutato dai ciclopi, esseri dotati di un solo occhio e di grande forza fisica. Se ne parla nell’Eneide, ma anche altri storici scrittori e filosofi, come Aristotele e Tucidide, hanno raccontato la cosiddetta “isola dei morti”. Secondo il mito, infatti, su quest’isola venivano portati i morti per essere purificati da Efesto. 

Il nome attuale dell’isola, però, le è stato dato dai Romani: per loro Efesto era Vulcano. 

Un nome che oggi come allora riecheggia nei miti, nelle storie e nel folklore locale, attirando turisti e curiosi per scoprire una terra non solo piena di fascino, ma raccontata da secoli.

Vulcano e Isole Eolie: le meraviglie da non perdere

Naturalmente, sono i vulcani la principale attrattiva che calamita i turisti su Vulcano nelle Isole Eolie. Ce ne sono quattro: Lentia, Piano, Vulcanello e Fossa, che è il più grande. Gli escursionisti possono godere di un’esperienza unica, camminando per centinaia di metri sopra al livello del mare e avvicinandosi a meravigliose montagne di fuoco che nella storia dell’isola hanno cambiato la forma stessa del panorama circostante. L’escursione sul Cratere della Fossa rappresenta un’occasione unica, che riunisce ogni anno migliaia di persone appassionate attorno a Vulcano.

Ma sarebbe un’ingiustizia limitare Vulcano ai suoi panorami vulcanici: è molto, molto di più.

Fra i posti da non perdere, ci sono le spiagge nere, una peculiarità che contraddistingue Vulcano nelle Isole Eolie e non solo. Si tratta di spiagge caratteristiche dove la sabbia, di origine vulcanica, è nera e finissima, creando un misto di colori e di emozioni visive che non si trovano da nessun’altra parte. Sabbie Nere e la Spiaggia di Gelso sono fra le più ricordate da coloro che visitano l’isola: dalla Spiaggia di Gelso si può vedere anche il maestoso Etna.

Vulcano è celebre anche per le sorgenti termali a cielo aperto, in primis la Pozza dei Fanghi, sicuramente la più famosa: ci si immerge in vasche di fango e mare caldo, circondati da piccole colline e dalle fumarole, soffioni di aria calda che raggiungono gli 80° C. 

Gli escursionisti non possono, poi, rinunciare all’antica via reale, chiamata “’a strada vecchia”: un percorso che va da Vulcano Porto fino alla contrada di Gelso e che rappresenta un richiamo ineludibile per chi vuole assaporare a piedi il sapore di Vulcano. E come ogni isola che si rispetti, Vulcano offre tante occasioni per una gita in barca, per arrivare in una delle grotte a poca distanza dal porto, dove addentrarsi in tunnel di roccia che tolgono il fiato.

Vulcano è un posto unico al mondo

Raccontare le emozioni che scaturisce Vulcano nelle Isole Eolie in un testo significa quasi fare a quest’isola un torto. Si può provare a spiegare le sensazioni trascinanti che si provano a stare ai piedi di un cratere o cosa significa sentire il vento immersi in una vasca di fango. O ancora, cosa voglia dire trovarsi su una barca per attraversare la Grotta del Cavallo, con i suoi laghetti e le sue gallerie, o rilassarsi sulle Sabbie Nere di fronte a un mare azzurro e caldo. Ma la realtà supera sempre l’immaginazione.

Non è un caso se fra le Isole Eolie Vulcano sia una di quelle più caratteristiche. Di posti così unici, al mondo, se ne vedono pochi.